Step 6 – La chiesa di San Floriano

Continuando il sentiero in salita, dalla casetta dei libri si arriva ad un tornello in legno, eccoci quindi arrivati finalmente in vetta al colle di San Floriano, attraversiamo il prato che ci troviamo dinnanzi oppure nel caso sia recintato (ogni tanto girano le postazioni degli animali) dirigiamoci subito a destra e costeggiamolo puntando il ripetitore che ci troviamo davanti, scendendo un pochino eccoci quindi davanti alla chiesa.
L’indizio successivo parla chiaro:

UN’ENORME CILINDRO CON IL COPERCHIO COLOR MATTONE
UN ARCO, UN CANCELLO E ZONA DI PROCESSIONE.
DUE LEGNI INCROCIATI
E LA CERTEZZA D’ESSERE ARRIVATI
ATTORNO GIRATE ALLA STRUTTURA
GUARDATE E CERCATE SENZA PAURA

Il cilindro color mattone fà riferimento all’elemento di testa della chiesa.
Nel nostro caso abbiamo scelto di nascondere i due indizi successivi ai piedi di un albero, coprendoli con due sassi.
Diciamo che nonostante pensassimo fosse difficile trovarli i ragazzi ci hanno impiegato veramente poco, a voi quindi la scelta di seguire la nostra indicazione oppure trovare un luogo nei paraggi che vi sembri più appropriato.
In questa situazione abbiamo raccontato ai ragazzi un pò la storia di questa chiesa.
Edificio dell’VIII secolo di cui se ne parla per la prima volta nel 743 d.C su un documento dell’Imperatore longobardo Liutprando.
La chiesa all’epoca godeva del privilegio battesimale, del diritto alla sepoltura dei defunti e alla riscossione delle decime (riscossione che veniva fatta agli allevatori o agli agricoltori per il sostentamento dei sacerdoti).
Certo la posizione non era delle più comode quindi con il tempo si diede più credito alla chiesa di San Giovanni che posizionata in pianura risultava più comoda e più “frequentabile”.
All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi risalenti alla scuola Bizantina i cui pittori restano ignoti.

Clicca qui per scaricare l’indizio 6 della squadra 1
Clicca qui per scaricare l’indizio 6 della squadra 2

Att.ne dove ci sono le linee tratteggiate bisogna scrivere il nome del referente che segue i ragazzi nella caccia al tesoro.

 

Lascia un commento